PICCOLI CONSIGLI 😁 Vuoi provare a dipingere le pareti di casa?
Ecco 🔟 consigli per fare un buon lavoro! 🥳

Dipingere una parete è un’operazione complicata, ma non impossibile.

Segui le seguenti 10 semplici regole e farai un buon lavoro

1. Comprate sempre pittura di buona qualità nei colorifici specializzati. Non risparmiare quei pochi euro al litro che poi spenderai in salute e tempo.

Scegli pittura traspirante, a base acquosa, con le minori di VOC, non brucerà la gola mentre lavori, farai un favore anche all’ambiente.

2. Fai una prova colore su una vasta parte del muro e aspetta un giorno che asciughi bene, per decidere il colore giusto, guardando gli effetti della luce nei diversi orari della giornata. La pittura opaca è decisamente più facile da stendere, ma molto più difficile da pulire.

3. Rimuovi tutto quello che puoi rimuovere: placche elettriche, lampadari, ecc. Meno ostacoli hai, più facile sarà fare un lavoro preciso.

4. Rimuovi tutti i chiodi e le viti presenti nel muro, riempi i buchi con lo stucco e leviga per bene prima di procedere con la pittura

5. Svuota la stanza il più possibile e copri bene quello che rimane. Con i teli appositi e non con i giornali, perché su quelli si scivola e la pittura può passare attraverso.

6. Profila tutto con nastro apposito, usane molto e dedicagli tutto il tempo necessario. È un lavoro noiosissimo ma è quello che marca la differenza tra un lavoro fatto ‘alla carlona’ e uno fatto bene.

7. Comincia sempre dagli angoli e dai profili di porte e finestre e in generale da tutti i punti che il rullo non può raggiungere.
Usa un pennello di 4-5 cm angolato e di buona qualità. Evita di caricarlo troppo di pittura.

8. Quando cominci ad usare il rullo, disegna come una grande lettera sul muro. Una N o una Z o una W e poi riempite i buchi, procedendo sempre dall’alto verso il basso.
Ripassa i perimetri con il rullo imbevuto il meno possibile di pittura per mascherare i segni lasciati dal pennello nella fase numero 7.

9. Lascia che la pittura asciughi almeno 5 o 6 ore prima di cominciare a dare la seconda mano, se necessaria. Verifica bene che non ci siano aloni o sfumature anomale prima di
procedere a pulire il tutto

10. Passata la seconda mano attendi sempre 5 o 6 ore prima di procedere a rimuovere nastri e teli. Se la pittura ‘tira’ sul nastro adesivo passaci sopra con un taglierino. Se non riesci a rimuoverlo perché è troppo appiccicato scaldalo con l’asciugacapelli.

Sei soddisfatto del lavoro che hai appena finito? Complimenti!
Non ti resta che pulire, rimettere apposto tutto quello che avevi rimosso dalla stanza e ripetere le stesse operazioni in un’altra stanza 🥰🥰

TI SIAMO STATI UTILI? 😘 Scrivi sotto nei commenti