Il tetto ci protegge dalle intemperie e un corretto isolamento è fondamentale per godere del massimo comfort e per ridurre i costi delle bollette.💵💵

Avere una casa ben isolata è importante sia in estate che in inverno, se vogliamo godere del massimo comfort nella nostra abitazione in ogni stagione. La copertura rappresenta una facile via di dispersione del calore, con conseguente utilizzo di molta energia per riscaldare gli ambienti e gonfiamento delle nostre bollette💵 È possibile ottenere buoni risultati anche intervenendo su tutti quegli edifici esistenti e con un buon isolamento si riduce il fabbisogno energetico dell’edificio, si risparmia per riscaldamento e raffrescamento e si ottiene un miglior comfort interno per gli abitanti.
Prima di sapere come procedere all’isolamento del tetto della propria casa, è preferibile impostare una struttura in legno lamellare o Xlam e poi bisogna conoscere quali sono i materiali migliori per coibentarlo in maniera efficiente.

I materiali migliori e più importanti per isolare il tetto della casa:
Fibra di legno: la fibra che si ricava dagli scarti di lavorazione delle segherie, oltre a essere una scelta ecologica, permette anche la creazione di ottimi pannelli di coibentazione. I pannelli isolanti realizzati con il legno, sono ideali per isolare il tetto sia acusticamente sia dal punto di vista della temperatura. Infine, questo materiale è davvero green, infatti è totalmente riciclabile e biodegradabile.

Sughero: questo coibento vegetale è ideale per migliorare l’isolamento del tetto. Il sughero fornisce una buona coibentazione grazie alla sua bassa trasmittanza. Il sughero è ideale anche perché si presenta come un materiale immune agli attacchi degli insetti e dei roditori, inoltre questo è impermeabile e traspirante.

Lana di roccia: questa è un coibento di origine minerale ideale per migliorare la coibentazione del tetto. Questa offre altissime prestazioni per l’isolamento del tetto. La lana ci roccia si ottiene dalla fusione e dalla successiva filatura delle rocce naturali. Questo processo, migliora le sue caratteristiche termo-chimiche e non è soggetta a deterioramento.

⚠️Il pannello isolante deve avere uno spessore non inferiore ai 18cm e da solo non basta! Necessita di interposti teli impermeabili: freno vapore rivolto verso l’interno dell’abitazione il quale rallenta il vapore che esce ed evita il formarsi di muffe e condense, telo traspirante nella parte esterna che lascia passare più possibile il vapore.
Il tutto sigillato con nastri idonei atti a fermare l’aria che potrebbe circolare tra teli e isolante e quindi compromettere il buon funzionamento del pacchetto isolante.

Dopo aver scelto il materiale migliore per la vostra casa, potrete procedere alla coibentazione del tetto. Ci sono altre tecniche ed accorgimenti per riuscire a isolare adeguatamente il tetto, ma mi fermo qui non vorrei sovraccaricarti di info❗️
😉Mi sento di consigliarti di valutare attentamente l’argomento, in quanto i benefici di comfort abitativo e risparmio energetico nel corso degli anni di vita della tua casa sono senza paragoni‼️
In ogni caso, se non si ha esperienza nella coibentazione si consiglia di rivolgersi a un professionista del settore edile.👨‍🌾

Per una consulenza GRATUITA contattaci☎️☎️

#Specialisti del Benessere in Casa